La Storia

La storia di Barton è una storia imprenditoriale di oltre 30 anni, ispirata dai valori della proprietà, dal forte legame con il territorio e caratterizzata da una costante crescita del management aziendale.

19
88

Nel 1988 inizia la storia del Gruppo Barton.

L’azienda della famiglia Bartolini si evolve nel campo delle telecomunicazioni, proprio negli anni in cui iniziano a diffondersi sul mercato i telefoni veicolari Sip destinati all’installazione fissa sulle auto. L’intuizione strategica d’inserirsi nel settore si rivela vincente quando circa due anni dopo, vengono introdotti gli apparecchi trasportabili: telefoni radiomobili assemblati in piccole valigette.

19
90

Nel 1990 l’Italia ha l’onore di ospitare la FIFA World Cup, evento di portata mondiale che segnerà una svolta epocale.

L’evento viene infatti prescelto per il lancio della rete ETACS e dei telefoni cellulari palmari che divengono immediatamente oggetto del desiderio collettivo: un cambiamento radicale nel modo di comunicare che avvia un periodo di grande fermento commerciale, con crescita esponenziale del settore.

92
97

Barton compie un passo fuori dal comune, facendosi precursore in un settore che in quegli anni non esisteva affatto:

Apre, nel 1992, uno dei primi Punti Vendita in Italia specializzato nella telefonia. Negli anni seguenti il fenomeno prosegue con grande intensità e nel 1997 Barton attiva con competenza e professionalità la divisione di Consulenza Business dedicata ad Aziende e Professionisti.

19
99

Inizia l’espansione sul territorio italiano.

Nel 1999 con l’inaugurazione del primo Punto Vendita fuori provincia e successivamente con le aperture fuori regione, si avvia il processo di espansione e sviluppo territoriale che oggi abbraccia tutta Italia.

20
12

Nasce Claro Italia.

È nel 2012 che l’azienda prende i connotati di Gruppo vero e proprio, diversificando e avviando la divisione Ottica grazie all’ingresso societario in Claro Italia, rete di Negozi in franchising presenti in tutto il territorio nazionale.

20
17

Il Gruppo entra nel settore dell’energia.

Nel 2017 il processo di espansione e diversificazione continua e il Gruppo entra nel settore dell’energia, fondando un proprio reseller di luce e gas che opera in tutto il territorio italiano.

20
18

Nasce Barton Park Business Center.

Nasce Barton Park Business Center quale sede del Gruppo, uno spazio dedicato a relazioni e affari, arte e cultura, natura e tempo libero.

20
23

Partner di WIND3 BUSINESS.

Barton Business, la divisione del Gruppo che da oltre 30 anni è al fianco di Aziende e Professionisti, per soluzioni di Telefonia, Dati e ICT, diventa partner di WIND3 BUSINESS.

OG
GI

Guardiamo verso un futuro in espansione.

Attualmente il Gruppo conta oltre 300 collaboratori ed è presente nel territorio nazionale con proprie sedi. Il Gruppo è in continua evoluzione e la strada per ampliare e rafforzare la propria visione è tracciata.